049 700944 344 1030944 348 6704862
ago 042016
 

nato-blog

Ecco, è nato “psicomotricità social blog”, il blog dell’associazione Accamamam. Per quasi quarant’anni abbiamo condotto la nostra ricerca nel campo della psicomotricità relazionale lavorando con bambini, adolescenti e adulti, e condiviso le ipotesi, gli interrogativi, i percorsi, nella cerchia dei colleghi e degli altri professionisti che di volta in volta venivano a contatto con il nostro mondo di giochi, di azioni e di significati. Sentiamo ora la necessità di aprire il confronto con un più vasto ambito di operatori, educatori, studiosi e persone genericamente interessate alla materia.

L’intento è quello di offrire una piattaforma di discussione che possa essere strumento di dialogo e di scambio per tutti coloro che esercitano, incontrano, studiano l’attività psicomotoria. Vorremmo fosse uno strumento agile, duttile, che sappia rispondere ai più ampi interessi sulla psicomotricità, e in particolare sul metodo relazionale che costituisce il nostro campo specifico di lavoro.

Pubblicheremo tutto ciò che può essere utile per conoscere e arricchire le potenzialità dell’approccio psicomotorio alla costruzione del benessere psicofisico della persona e del gruppo, cominciando con il condividere il materiale che, negli anni, ha rappresentato la memoria scritta delle nostre esperienze, compresi gli elaborati degli allievi della Scuola di formazione.

Vorremmo inoltre porre un particolare accento sull’apertura metodologica che sta percorrendo la nostra sperimentazione negli ultimi tempi e che riguarda la scelta di indirizzare l’attività a età diverse da quella infantile, che ha prevalentemente informato la psicomotricità al suo inizio. Daremo quindi spazio con interesse e favore a tutte quelle esperienze e riflessioni che, oltre alla pratica con i bambini, propongono progetti e percorsi riguardanti l’adolescenza, l’età adulta e la terza età.

Pubblicheremo il materiale, edito e non, che ci invierete e modereremo il dibattito intorno ad esso. Speriamo di offrire uno spazio adeguato al più ampio scambio e a tutte le collaborazioni.

Le moderatrici del blog Accamamam: Laura Bettini, Michela Brecciaroli, Giovanna Fairsoni.

 Lascia una Risposta:

(richiesto)

(richiesto)