Storia del Corso di Formazione

 

Il Corso di Formazione in Psicomotricità Relazionale risponde ai requisiti richiesti per l’iscrizione all’Elenco Professionale degli PSICOMOTRICISTI ANUPI secondo le disposizioni dalla Legge 4 / 2013

Storia del Corso

Accamamam®, associazione sportiva dilettantistica e culturale di Padova, esiste dal 1979. Il suo settore formativo, SCUOLA DI FORMAZIONE, esiste dal 1980 ed ha promosso, nel tempo, diversi corsi di formazione, in Psicomotricità Relazionale e in altre discipline legate alla Libera Espressione e alla Comunicazione.
L’associazione promuove, parallelamente, durante l’arco di tutto l’anno, attività di Psicomotricità Relazionale rivolte ai bambini e agli adolescenti nella propria sede di via G. Favaretto, 43 a Padova e presso gli enti Pubblici e privati del territorio che ne fanno richiesta.
I corsi dedicati a bambini e adolescenti costituiscono la base permanente di verifica e di approfondimento del metodo per coloro che già lo praticano professionalmente così come l’ambito privilegiato di osservazione e apprendimento per coloro che attuano il tirocinio del Corso di formazione.

Il Corso di formazione in Psicomotricità Relazionale è stato avviato nel 1980 con formula triennale.

Il triennio 2003-2005 ha costituito un triennio di “sanatoria”. Era infatti stata istituita la Laurea triennale in Neuro e Psico–motricità dell’età evolutiva presso alcune Università italiane (Facoltà di Medicina).
In seguito a ciò, l’associazione nazionale di categoria, ANUPI (Associazione Unitaria degli Psicomotricisti Italiani) ha concordato a livello statale la possibilità per tutti gli allievi usciti dalle Scuole Private nazionali nel triennio 2003-2005 e in quelli precedenti, di ottenere il nuovo titolo professionale: Terapista della Neuro e Psico-motricità dell’Età evolutiva, tramite la frequenza dell’ultimo semestre del terzo anno del percorso universitario.
L’istituzione della Laurea triennale regolamentava il campo della terapia psicomotoria ma lasciava di fatto scoperto e non regolamentato il campo della psicomotricità socio-educativa.

Non potendo più rilasciare un documento professionale regolamentato, il Corso triennale Accamamam® ha sospeso per qualche anno la formazione.

Dopo un’approfondita riflessione della Direzione e del Collegio Docenti, nel 2007 è stata presa la decisione di riaprire il Corso adeguandolo alle formazioni post-laurea dell’Europa.

Nel 2013 è stata finalmente varata la Legge 4 / 2013, che conferisce un assetto legislativo alle professioni, fino a quella data, non regolamentate e riconosce la figura professionale dello Psicomotricista socio-educativo.

In seguito alla Legge 4 / 2013, l’associazione nazionale ANUPI ha costituito la nuova associazione, ANUPI Educazione, che gestisce l’Elenco Professionale degli Psicomotricisti socio-educativi riconoscendone la validità dei percorsi formativi.

Il Corso di formazione in Psicomotricità Relazionale Accamamam® risponde ai requisiti stabiliti dalla Legge 4/2013 e alle regole stabilite da ANUPI Educazione, consente quindi l’accesso all’esame d’ingresso all’Elenco Professionale, che si svolge due volte all’anno in diverse città italiane (vedi sito ANUPI Educazione)

La denominazione del metodo insegnato nel Corso, PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE ACCAMAMAM® e il suo simbolo (due personaggi che danzano sopra a una grande palla tenendosi per mano) costiuiscono un marchio depositato presso l’Ufficio Brevetti di Padova, una prima volta in data 30/04/2004, poi confermato in data 10/04/2014 e valido fino al 29/04/2024.

 Posted by at 20:45