049 700944
344 1030944 per i bambini
348 6704862 per gli adulti

Obiettivi

 
  • Attivare e scoprire gli effetti della dimensione motoria del corpo nella relazione e nella comunicazione.
  • Comprendere e imparare ad usare coscientemente:
    • il valore simbolico dei gesti, delle posture e degli spostamenti del corpo;
    • il valore simbolico della dimensione spazio-temporale;
    • il valore simbolico degli oggetti in generale;
    • il significato dei cinque ambiti simbolici degli oggetti psicomotori.
  • Comprendere e imparare a decodificare i messaggi inconsci e semi-consci emessi dal proprio corpo statico e dinamico.
  • Acquisire la capacità di osservazione del gioco psicomotorio altrui.
  • Imparare a riconoscere le proprie e altrui proiezioni inconsce nel decodificare giochi e comportamenti propri e altrui.
  • Comprendere e imparare a decodificare le dinamiche di gioco, sia del singolo che del gruppo.
  • Acquisire un’integrazione delle diverse parti (abilità e fragilità) e delle diverse funzioni ( fisica, emotiva, affettiva, razionale) della propria personalità.
  • Comprendere i nessi e le interazioni fra le abilità e disabilità fisiche e le abilità e le disabilità mentali.
  • Acquisire le conoscenze necessarie riguardo alla strumentazione tecnica e materiale da usarsi in Psicomotricità Relazionale.
  • Acquisire gli strumenti per programmare l’attività di Psicomotricità Relazionale in ambio educativo.
  • Acquisire le conoscenze legislative e deontologiche che riguardano la professione di Psicomotricista socio-educativo.
 Posted by at 16:17