049 700944
344 1030944 per i bambini
348 6704862 per gli adulti

Storia dell’Associazione

 

Accamamam® nasce come associazione culturale nel 1979, per ampliare il campo di ricerca e produzione di una precedente compagnia di teatro per ragazzi.

Dal 1980 inizia la SCUOLA DI FORMAZIONE ACCAMAMAM®, che promuove due corsi:

  • il Corso di Formazione in Psicomotricità Relazionale, ad oggi esistente.
    Il metodo che viene insegnato nel Corso, “Accamamam®-Psicomotricità Relazionale” deriva, originariamente, dagli insegnamenti di André Lapierre ed è stato poi rielaborato ed ampliato negli anni tanto da diventare un metodo originale, di cui è stato depositato il marchio presso l’Ufficio Brevetti di Padova in data 30/04/2004, rinnovato in data 10/04/2014 e valido fino al 29/04/2024.
  • il Corso di formazione per Animatori socio-culturali, riconosciuto dalla Regione Veneto, terminato nel 1985 con l’istituzione dei corsi regionali per Educatori professionali/Animatori, presso i quali gli operatori Accamamam® si sono trasferiti ad insegnare sia la Psicomotricità Relazionale che la Libera Espressione

Dal 1980 ad oggi, l’associazione Accamamam®organizza, sia privatamente che presso le istituzioni educative:

  • Laboratori e corsi di Psicomotricità Relazionale, Teatro e Libera Espressione per bambini, adolescenti e adulti.
    Nel 1993 l’associazione, tramite un cambiamento di statuto, assume il nome di Accamamam® – Laboratorio delle Arti e del Gioco. Organizza e gestisce con questa ragione sociale, dal 1993 al 1998
  •  la Ludoteca Comunale “Ambarabà” del Comune di Padova, lasciandola, allo scadere dell’incarico, con 3.700 bambini iscritti.
    Nel 2006 l’Accamamam®, tramite un cambiamento di statuto, è diventata unassociazione sportiva dilettantistica e culturale per poter rispondere all’importanza sempre crescente delle attività di Psicomotricità Relazionale, pur continuando nella ricerca creativa ed espressiva di ampio respiro, che prevede l’organizzazione di eventi a carattere culturale, artistico e sociale.

Accamamam® prevede al suo interno tre ambiti di ricerca e di attività:

- la Psicomotricità Relazionale
- la Libera Espressione (corsi, laboratori, gestione di servizi)
- il Teatro per Ragazzi