Corsi per bambini e adolescenti

 

Gli psicomotricisti che operano all’interno di Accamamam® a.s.d.c. sono iscritti all’Elenco Professionale nazionale degli Psicomotricisti socio-educativi ANUPI, ai sensi della Legge 4/2013.

 

Da 8 a 18 mesi:
GIOCO PSICOMOTORIO insieme ai genitori

1 giorno alla settimana per un’ora (45 minuti di attività).

Un’esperienza per iniziare ad esplorare il mondo e a giocare con il corpo, lo spazio, gli oggetti e gli altri bambini.

 

Da 18 a 30 mesi:
GIOCO PSICOMOTORIO insieme ai genitori

1 giorno alla settimana per un’ora.

Un’esperienza per crescere e costruire lentamente la propria autonomia. Nel gioco psicomotorio, il/la bambino/a può iniziare a scegliere gli oggetti e i compagni con cui giocare, può imparare ad esprimere dei desideri e delle proposte originali.
Dopo un primo periodo, i genitori escono dalla sala di psicomotricità per brevi periodi fino a lasciare ii gruppo dei bambini con lo/la psicomotricista.
E’ un buon esercizio per l’inserimento nella comunità.

 

Da 2 anni e 1/2 fino a 12 anni:

PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE educativa

1 giorno alla settimana per 1 ora di attività psicomotoria e ¼ d’ora di attività grafo-pittorica (1 ora e ¼ complessive)

I gruppi sono organizzati per fasce d’età.
Ogni gruppo è composto da 6 a 10 partecipanti.

E’ un percorso ludico e formativo del carattere, dedicato a minori che non presentino problematiche di tipo comportamentale, caratteriale o cognitivo.
Un’esperienza dedicata a tutti i bambini e preadolescenti che desiderano partire per un’avventura divertente e avvincente, vissuta in prima persona. Un’occasione per sviluppare positivamente la propria personalità integrandone le diverse parti, fisica, cognitiva ed emotiva, in un contesto divertente e creativo, seguiti da psicomotricisti professionisti, attenti e competenti.

 

Da 2 anni e 1/2 fino a 16 anni:
Percorso di PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE da 4 a 6 partecipanti

1 giorno alla settimana per 1 ora di attività psicomotoriae ¼ d’ora di attività grafo-pittorica (1 ora e ¼ complessive)

I gruppi sono organizzati per fasce d’età.

Questo percorso è dedicato ai bambini e gli adolescenti che abbiano la necessità di essere seguiti per particolari difficoltà di carattere e di comportamento (iperattività, aggressività, timidezza, emotività), di apprendimento, di linguaggio e di relazione.
L’attività può affiancare e integrare gli interventi logopedici, psicologici, psicoterapici e socio-educativi.

E’ prevista una valutazione psicomotoria e un successivo colloquio con i genitori prima di iniziare il percorso. Su appuntamento.

 

TRATTAMENTO INDIVIDUALE

O in piccolissimo gruppo (da 2 a 4 partecipanti).
Su appuntamento.

Questo percorso è dedicato a bambini e adolescenti che presentino particolari disagi della sfera motoria, neuromotoria, psichica, della comunicazione e delle relazioni.
Il trattamento individuale si svolge con l’obiettivo di inserire il bambino/a nei gruppi dei coetanei, appena possibile.
Può essere proposto dallo/dalla psicomotricista per brevi periodi anche durante un percorso di gruppo, per accelerare o comprendere meglio l’evoluzione di un singolo bambino/a.

E’ prevista una valutazione psicomotoria e un successivo colloquio con i genitori prima di iniziare il percorso. Su appuntamento.